mercoledì 29 maggio 2013

Lunga vita al Jeans!

Quando si dice braccia rubate all'artigianato : io ho il DIY nel DNA!
Mia nonna era un sarta, ma anche una stilista =) da piccole, io e le mie sorelle, abbiamo passato ore tra spilli, fili, bottoni e stoffe: erano il nostro cantiere di gioco preferito!! anche se erano dolori quando dovevamo fare da modelle per i nostri vestiti (ovviamente c'era la gioia dell'anteprima!), e la nonna sempre con uno spillo in bocca ad aggiustare le misure, all'epoca pensavo quanta pazienza ci vuole, oggi penso mia nonna che pazienza che aveva!! per questo una buona parte del mio guardaroba è fatto da vestiti vintage fatti su misura, molti rubati da mamma!


Non ho avuto la fortuna di averla come maestra, ma mi sono sempre sentita spinta verso quegli strani strumenti ago e filo, uncinetto, paillettes e lustrini! ho iniziato da piccola a fare i vestitini alle barbie (anche se devo dire che la nonna anche là ci viziava! ho ancora conservata l'intera collezione di vestiti da ken ancora più belli degli originali! sia i modelli classici con tanto di cravatta che i jeans! avere un Ken col jeans ti fa sentire davvero figa!) io ero meno preteziosa! hihihihi i miei vestiti erano più che altro costumi e magliette fatti con i collant colorati! 
Quindi dal mio primo jeans per Ken ...passando dal punto a croce sono arrivata ai ferri(grazie alla mia maestra Fortuna) e da autodidatta mi sono specializzata nell'uncinetto!! adoro gli amigurumi! quindi è finalmente arrivata Singy, la mia prima ed unica macchina da cucire... ma torniamo ai jeans!

Sono sicura che nell'armadio ne abbiamo almeno 2-3 paia il cui modello non ci fa impazzire o che sono troppo grandi, o che non mettiamo più perchè si sono sformati!
Girando nel web ho trovato diversi tutorial su come trasformare un jeans a zampa in uno skinny, ma io ne stavo cercando uno per stringerlo dalla vita alla gamba!
Ci sono 3 strade possibili: la 1-a è stringere il jeans da dietro, la 2-a è creare delle pinces (entrambi per stringere di max2-4cm il jeans in vita) e la terza è quella che ho scelto io!!!


Da come si intuisce occorre l'aiuto di Singy (nel mio caso) non essendo io un'esperta posso darvi delle dritte per principianti: se è la vostra opera prima scegliete un jeans che abbia un modello più semplice possibile(le 4 tasche standard e pochi passanti) e per i passanti (maledetti!) meglio tornare ad ago e filo e cucirli a mano (vi risparmierete un bel pò di rotture.. di aghi!!!)

Xoxo P.

2 commenti:

  1. jajajja esta loca !!! no lo vi bien el video porque tengo mucho apuro, pero quedo bien al final el jean!! .
    Cariños !!

    Carlota

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jajjajjaja tienes razon!! Gracias Carlotita <3! te quiero bien!!!

      Elimina

Lascia un commento